Il dottor Daniele Cusimano offre servizi di ortodonzia, nota anche come ortopedia dento-maxillo-facciale, che si concentra sullo studio e la correzione delle varie anomalie nella posizione e nello sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. L'obiettivo principale è prevenire, eliminare o ridurre tali anomalie, comunemente note come malocclusioni, per mantenere o ripristinare la corretta posizione degli organi della masticazione e del profilo facciale. Il nostro team specializzato è impegnato a fornire trattamenti personalizzati e di alta qualità, garantendo ai pazienti una migliore funzionalità orale e un'estetica ottimale.
La prima visita odontoiatrica è un momento importante e segna l’inizio di un rapporto di fiducia che durerà nel tempo: quello tra bambino e dentista.
In assenza di problematiche, è importante prenotare la prima visita quando dondola il primo dentino, e dunque quando il bimbo ha circa 5-6 anni.
Il nostro consiglio è quello di non aspettare che si presentino problematiche come carie o infezioni, ma di prenotare una semplice visita di controllo.
In questo modo il primo contatto del piccolo con il mondo odontoiatrico sarà sereno e libero da paure.
I bambini che frequentano regolarmente lo studio odontoiatrico fin dalla tenera età non solo mantengono una migliore salute orale nel tempo, ma diventano anche pazienti ideali per la vita adulta, sottoponendosi a controlli periodici e cure necessarie. L'odontoiatria pediatrica richiede un approccio psicologico specializzato e diverso rispetto agli adulti, considerando le specifiche caratteristiche mediche dell'età infantile. Il compito dell'odontoiatria pediatrica è guidare i bambini verso l'età adulta con una bocca sana, instillando un corretto regime di igiene orale e instaurando un rapporto positivo con il dentista, riducendo ansie e paure. Questo compito richiede approcci psicologici mirati, controlli regolari, individuazione precoce di problemi e pratiche preventive come la sigillatura dei molari e una corretta educazione alimentare.